giovedì 8 ottobre 2015

In una bella giornata di sole

Ho la fortuna di abitare in una città stupenda , Verona ha tutto vicino: le montagne il lago e la collina e tutto è raggiungibile facilmente. I servizi funzionano ancora bene e se dalla periferia devi  entrare in città ci vuole pochissimo.  Culturalmente offre tantissimo a noi cittadini e anche ai turisti :  Una delle principali 'attrazioni  è l'anfiteatro Arena. In estate  vantiamo un vasto programma lirico, concerti e manifestazioni importanti

Arena 

ma quella pìù "famosa" è la casa di Giulietta ,poco distante da piazza bra. Qui i turisti si immergono nella storia raccontata da Shakespeare.
.lassciano bigliettini sul muro del cortile con messaggi d'amore  

Il cortile di Juliet


o peggio ancora delle gomme da masticare usate con scritto sopra  

gomme  usate!

Mi piace andare a respirare quell'aria e sognare , ci vado spesso il mattino presto quando ancora la città dorme e i turisti sono ancora nelle loro stanze d'albergo o nei campeggi al Lago di Garda..

Piazza dante

Ritornando al cortile di Giulietta...proprio vicino all'entrata della casa vi è "Il Club di Giulietta! dove puoi qcquistare  souvenirs, ricordini o lasciare semplicemente una lettera ...Le scrivi e ..riceverai risposta..

..scrivi a Juliet

volendo..cosa le scriveresti ?







20 commenti:

  1. Si è una magnifica città. E tutto funziona benissimo.
    Come vorrei viverci!
    Goditela anche per me.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una città piccola e ben organizzata (finora). Io desidero moltissimo vedere Napoli , la sua cultura la gente ..il cibo!!

      Elimina
  2. la fantasia dei turisti di scrivere messaggi sulle gomme da masticare, oltre che disgustosa, è realmente incredibile.
    Cosa scriverei a Giulietta? non lo so... ho la convinzione che il mio vero Amore fosse mio marito e che quando incontri l'Amore una volta nella vita sia troppo pretenderne un'altro da vedova.... chissà... quindi non scriverei nulla Giulietta. Ho già avuto tanto! buona giornata mia cara : D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i messaggi sono perlopiù di giovani, scrivono di tutto ..è come una "speranza" :) Spesso mi fermo a leggere ed è bellissimo. Ciao :))

      Elimina
  3. che bella verona, l'adoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. sai che non saprei che cosa scrivere a Giulietta? Mi limiterei a guardare la bellezza del suo balcone ed a pensare che Shakespeare è stato un genio assoluto!
    ....un po' disillusa sull'amore tra due persone? Forse......
    ma non sull' AMORE che regge il mondo!
    un abbraccio Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata Lela !! Tutto ok??

      Elimina
    2. Lela, sai che molti credono che le due famiglie siano realmente esistite??

      Elimina
  5. E' davvero una bellissima città, sei fortunata a vivere lì.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Adoro Verona! Ci sono stata ormai un paio di anni fa in occasione di un concerto all'Arena e l'ho trovata una città stupenda! Pulita e tanto ordinata! Mi piace questo tuo post sulla tua città....potremmo organizzare una contest o qualcosa di simile ognuno sulla propria...ci pensiamo su ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, è una bellissima idea, organizza dai!!!

      Elimina
  7. Bella Verona!
    Ci siamo stati alcuni giorni anni fa, quando Tobias era piccolo (ma non abbiastanza per mangiare la pizza).
    Forte l'idea della buca delle lettere, ma non ricordo ci fosse allora... altrimenti l'avrei usata.
    Cosa scrivere?
    Forse "grazie".

    baci

    ~b

    PS: in fin dei conti non siamo poi cosi' lontane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da molto che c'è, però è un'idea carina e romantica :))

      Elimina
  8. Non ho visitato la tua città ma so che è bellissima. Mi ha sgomentata il muro di gomme da masticare usate (!!!) ... ma m'incuriosisce la posta di Giulietta: le scrive chi l'amore l'ha, oppure chi è insoddisfatto e lo sogna?
    Belle le foto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel muro così come altri ogni tanto lo ripuliscono , adesso addirituraho sentito dire che fanno pagare l'ingresso al cortile e chi si vuole sposare qui( alla tomba di Giulietta già si usa) deve prenotare con largo anticipo e costa parecchio. so che ogni anno c'è un premio dedicato alla lettera più bella..immagino che debba essere originale:)

      Elimina
  9. Bellissima Verona, ci sono passata tanti anni fa quando ancora viaggiavamo con i ragazzi in camper.Eravamo di ritorno da una vacanza in Austria...ricordo ancora tutto con molto affetto.Sono contenta che sia la tua città è bellissima ti meriti di vivere in un posto così bello!
    Baci, Pat

    RispondiElimina